Isabella Balena, fotoreporter per molti anni, ha lavorato con alcuni dei principali periodici italiani e esteri. Da alcuni anni cerca di approfondire tematiche legate alla storia contemporanea e alle dinamiche sociali. Ritiene che la fotografia trova la sua essenza quando riesce ad essere “voce e sguardo” di una comunità, altrimenti invisibile.
Biografia
Isabella Balena, nata a Rimini nel 1965, vive a Milano. E’ stata assistente di Gabriele Basilico ed è professionista freelance dal 1991.
Ha lavorato in molte aree di conflitto tra cui Iraq, Somalia, Kenya, ex Jugoslavia, Messico e Sud America, Albania, India, l’area medio orientale.
Nel 1992 è segnalata nel Kodak Panorama Europeo dei giovani fotografi e nel 1994 partecipa al primo Masterclass della World Press Photo Foundation a Rotterdam.
Dal 1996 al 1998 è stata fotografo del settimanale D La Repubblica delle donne.
Ha documentato i progetti di alcune ONG in Asia e medio oriente.
Tra il 2000 e il 2004 ha realizzato un lungo progetto personale, Ci resta il nome – I luoghi della memoria della Seconda Guerra Mondiale in Italia, edito da Gabriele Mazzotta e sul quale è stato anche realizzato, dal regista Marco Segato, un documentario con la partecipazione dell’attore Marco Paolini (2007) e del violoncellista Mario Brunello distribuito da RaiStoria e una mostra itinerante.
Nel 2010 viene selezionata, insieme ad altri, dall’Istituto Etnografico della Regione Sardegna per la realizzazione di immagini dell’isola e nel 2015 e 2016 per Regione Lombardia.
Partecipa a numerosi progetti collettivi su temi di attualità e sociali, tra i quali “Quotidiano al femminile”, “Amianto mai più”, “Voci nella città”, “Suite Sarajevo”, “Sismycity”, “Sinthesys” storie di persone e trapianti.
Nel 2012 ha pubblicato, insieme alla chirurga Cristina Garusi ,“A seno nudo” un importante lavoro sulle tecniche ricostruttive del seno a seguito di intervento tumorale, fotografie utilizzate nel 2015 per la campagna mondiale sul web “Save the nipple”, curata dall’agenzia Grey di Singapore in collaborazione con (H)film di Milano.
Dopo la chiusura dell’Agenzia Grazia Neri, lavora in maniera indipendente.
Ha pubblicato sui principali giornali nazionali e internazionali.
A Todimmagina espone la sua mostra:
Gerolamo Induno, revisited 2016 – Isabella Balena
Caffè del Teatro – Via Giuseppe Mazzini, 15
Orario mostra: 11:00 – 13:00 / 16:30 – 20:00
Chiuso lunedì e martedì mattina
Data: 19 Ottobre 2019
Scheda evento