Sabato 26 ottobre ore 17.00
Spazio Pianigiani 2, Via Giuseppe Mazzini, 20
Makadam è stata la prima comunità social di fotografi con il telefonino nata in Italia, all’interno dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, nel 2002, due anni prima di Facebook e otto prima di Instagram. I suoi ideatori - Marcello Mencarini, Michele Neri e Cristian Pozzer - incontrano il pubblico per raccontare quell’esperienza pionieristica, anche alla luce del successivo boom della social photography.
Protagonisti
Marcello MencariniFotografo, videomaker, giornalista, regista, performer, project manager, art director…
Un po’ di tutto questo. È impossibile definire con una sola parola la mia professione.
Vivo e lavoro a Arles, nel Sud della Francia.
Vai alla scheda del protagonista
Michele Neri
54 anni, giornalista, ha diretto l’agenzia fotografica Grazia Neri e creato Makadam, la prima community al mondo dedicata alle immagini scattate con i telefonini: anche qui, come in altre intuizioni, è arrivato forse troppo presto. Attualmente collabora con «Sette» e «Vanity Fair».
Vai alla scheda del protagonista
Cristian Pozzer
Nato a Rovereto nel 1972, inizia la sua attività legata al mondo dell’Information Technology a Milano partecipando a progetti che coinvolgono vari aspetti della multimedialità applicata a internet e contribuendo in prima persona allo sviluppo di software e soluzioni innovative. Ha lavorato con varie aziende come Grazia Neri, Nokia, Canon, Metro5, Aeronautica, Costa Crociere, MacDonald’s e istituzioni come il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e le università di Trento e Verona per progetti legati al settore archivistico e multimediale. Attualmente è impegnato con facoltà universitarie, musei, galleristi e collezionisti nello sviluppo di soluzioni multimediali e software per il mondo dell’arte.
Vai alla scheda del protagonista
Il luogo dell'evento
Indirizzo:
Spazio The Language Center #A