Il primo ottobre scorso, Skydio ha annunciato il rilascio di Skydio 2. Un drone più compatto, leggero e autonomo con una fotocamera superiore rispetto al modello precedente, l’R1. È disponibile da novembre, per ora solo negli Stati Uniti e Canada, al prezzo competitivo di 999 $.
Una caratteristica interessante di questo drone è la sua capacità di schivare autonomamente gli ostacoli, permettendo così di concentrarsi più sulle riprese che sul pilotaggio. Skydio – che produce e ripara i suoi droni a Redwood, in California – è talmente sicura delle capacità del suo nuovo prodotto di operare in modo autonomo, da sostituire o riparare gratuitamente qualsiasi Skydio 2 a condizione che sia stato pilotato secondo le linee guida di volo dell’azienda.
Grazie all’Intelligenza Artificiale e all’apprendimento automatico (machine learning), oltre a evitare gli ostacoli il dispositivo è anche in grado di concentrarsi sui volti, seguire i veicoli, seguire il soggetto da dietro o davanti. Si avvale della tecnologia HDR. Le riprese sono effettuate da sei fotocamere fisheye 4K, fondendo tutte le informazioni in un’unica resa finale. È poco ingombrante e pesa solo 770 grammi, la batteria dura per un volo di 23 minuti.
È possibile guidarlo in tre modi diversi. Con uno strumento aggiuntivo, il Beacon (costo 149 $), che estende il raggio di comunicazione fino a circa 1,5 km e che grazie al GPS consente al drone di seguirti attraverso gli ostacoli, anche quando non ti vede; i controlli di trascinamento e rilascio del Beacon possono essere usati per riposizionare il drone nel cielo e accedere alle modalità di ripresa.
È poi possibile comandare Skydio 2 anche tramite smartphone con l’app Android o iOS; foto e video clip possono essere scaricati e salvati direttamente sul telefono per la condivisione istantanea.
Infine, si può invece usare un telecomando più tradizionale (sempre al costo aggiuntivo di 149 $), che estende la portata a oltre 3,5 km ed è ideale per chi desidera manovrare manualmente il drone con i joystick.
La scheda tecnica è consultabile qui:
Skydio 2 Specifications