Le fotografie di Yosuke Bandai in mostra alla Biennale Foto/Industria di Bologna 2019.
Yosuke Bandai è un artista giapponese (nato nel 1980) che raccoglie rifiuti e insetti morti trovati per strada, per poi dare loro nuova forma e bellezza creando sculture fragili, che fissa fotografandole con uno scanner piano.
La serie A Certain Collector B, del 2016, è in mostra nella sala adiacente al chiostro del Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna, in occasione della Biennale Foto/industria 2019, fino al 24 novembre prossimo.
Quando il progetto iniziale è stato esposto per la prima volta alla Taro Nasu Gallery di Tokyo, nel 2014, gli oggetti usati per creare le sculture scannerizzate erano immersi in una vasca piena d’acqua, in modo che alcuni di essi si deteriorassero e sparissero durante la stessa mostra, mentre le immagini di cui erano parte restavano esposte. A Bologna, invece, le stampe sono visibili lungo un reticolo metallico, rispetto al quale il visitatore si trova al centro.
La mostra di Yosuke Bandai fa parte delle 11 mostre proposte quest’anno da Foto/Industria, biennale dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro. Il tema di quest’anno è: Tecnosfera: L’uomo e il costruire.
FOTO / INDUSTRIA 2019
TECNOSFERA: L’UOMO E IL COSTRUIRE
Bologna 24 ottobre – 24 novembre 2019